5 SQUARE
MILANO (MI)
Committente: REDO SGR
Tipologia: Nuovo quartiere | social housing | negozi
Importo lavori: € 41.430.000
Tempi: 2017 – in progress
Dimensioni: Mq 35.600
Servizi svolti: BIM Management | Progettazione BIM LOD 350 | D.L. | Cost & Quality Control
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione di 5 edifici dismessi in Via Antegnati al fine di realizzare circa 500 alloggi destinati a residenza convenzionata agevolata in vendita e locazione, oltre che un consultorio, un poliambulatorio, servizi residenziali urbani, e una media superficie di vendita.
L’intervento si erge in una zona alle porte di Milano sud, quasi in periferia, è stato pertanto importante studiare un masterplan che riqualificasse la zona, ma sopratutto esaltasse il verde circostante senza per questo far mancare i giusti servizi ai futuri abitanti. Proprio per questo nelle aree adiacenti gli edifici sono state previste diverse aree fitness, spazi di condivisione, negozi e camminamenti.
Gestire questo progetto in BIM è stata per noi una grandissima opportunità oltre che un notevole vantaggio per la riuscita del progetto. Analizzando sin dal preliminare le fasi di strip-out, progettazione e le opzioni in variante richieste dal cliente, è stato determinante l’uso e l’applicazione delle fasi nei modelli Revit. Questo approccio ha decisamente ottimizzato la possibilità di documentare in qualsiasi momento del progetto, stati di fatto rilevati tramite laser scanner, stati di progetto, opzioni possibili, e tutto ciò che poi è risultato poi utile per l’implementazione delle tavole del PDC.
Per questo, affiancare i progettisti BARRECA & LAVARRA già dal concept iniziale, è risultata una strategia assolutamente vincente e ci ha consentito di poter curare in ogni momento tutta la modellazione, ingegnerizzandola direttamente al LOD 350 e con una qualità tecnica da esecutivo. Questo ha garantito inoltre un puntuale monitoraggio dei costi dell’intervento permettendoci di farlo restare costantemente nei budget del nostro Cliente.